mercoledì 28 giugno 2017

ALDO CAZZULLO: IL MACRON ITALIANO CHE NON C'E'

ALDO CAZZULLO: IL MACRON ITALIANO CHE NON C'E'

Ho trovato particolarmente interessante il fondo di Cazzullo sul Corriere di oggi 28 giugno.
alcuni stralci

Ma il vero motivo per cui la ricerca del Macron italiano è destinata a rimanere infruttuosa è che la Francia ha un establishment, un sistema, un' elité; l'Italia no.
Macron è figlio del desiderio di rinnovamento dei francesi, stanchi dei vecchi partiti e delle vecchie facce; ma è anche figlio dell'establishment
(...)
però il sistema in Francia esiste, ed è fatto di grandi imprese e di grandi scuole, di diplomatici e di funzionari. Possono essere rivali; ma quando c'è di mezzo l'interesse nazionale, colpiscono uniti.
(...)
In Italia i movimenti populisti sono più forti: (...) perchè il disprezzo della politica si accompagna spesso - anche se non sempre -  a un senso di estraneità verso lo Stato.
(...)
All'Italia non serve il miraggio di un modello straniero, ma un paziente lavoro di ricucitura civile

Questi sono stralci dell'articolo di Cazzullo (che spero di non aver travisato nell'estrapolare passaggi) estremamente interessante e molto condivisibile.
Unica nota: per la mia vocazione europea ed europeofila, sostituirei nell'ultima frase riportata la parola Italia con la parola Europa.
Ritengo e sostengo che il nostro futuro (magari non mio ma dei miei figli almeno) sia nello scioglimento degli stati nazionali in una unica nazione Europa, per la quale il lavoro di ricucitura civile è ancor più difficile, ma straordinariamente più necessario, che per l'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento