AFRICA ROSSA_ di Alessandra Colarizi
Il modello cinese e il continente del futuro.
Che bello questo libro di Alessandra Colarizi. Bello, interessante e a suo modo entusiasmante.
Ci si può entusiasmare leggendo un saggio? A mio modesto parere, sì. Si può quando si percepisce di comprendere, grazie a uno stile di scrittura chiaro e a ragionamenti bene esposti, il filo logico del discorso. Alessandra Colarizi non si concede esibizioni di erudizione che a volte si trovano in libri così specifici, quasi che chi se li concede volesse marcare un po' la distanza tra un lettore medio come me e la sua conoscenza e capacità di elaborazione. No, Colarizi si esprime con proprietà, competenza ma anche con un confronto schietto con il lettore, spiegando che rapporto si è costruito tra la Cina e gli Stati africani, tra il potere cinese e i poteri africani, tra i cinesi e gli africani (perdonate considerare gli africani come un soggetto collettivo, nel libro si colgono anche le differenze culturali tra i diversi popoli).
E leggendo si può seguire l'evolversi del gioco politico, il confronto tra gli intenti, gli scopi evidenti e reconditi, la relazione anche conflittuale, i successi e i problemi.
Lo fa anche confrontando l'approccio che per comodità chiamo Occidentale, Consentendoci di fare riflessioni per nulla stereotipate, ma con strumenti di consapevolezza che questo libro offre e non sempre ho trovato in altre pubblicazioni simili.
Con la associazione ( Amici del gabbiano di Trezzo) con la quale collaboro abbiamo creato un gruppo di lavoro in sinergia con altre associazioni che abbiamo chiamato Africast ( già Luci sull'Africa). Uno degli scopi è quello di frantumare gli stereotipi sull'Africa. Con questo libro si possono frantumare stereotipi sia sull'Africa sia sulla Cina.
Del resto Colarizi è direttrice editoriale dell'interessantissimo sito China Files, a mio avviso imprescindibile per chi può essere interessato, anche a livello popolare, come me, verso il Far East, uno dei cuori pulsanti del mondo oggi.
Leggo nella fascetta di copertina una valutazione del libro che mi sento pienamente di condividere: " Mentre la narrazione dei mass media propone in modo ossessivo quasi ogni giorno le statistiche del debito africano e degli investimenti cinesi, poco o nulla viene raccontato degli scambi politici e culturali tra i rispettivi popoli". Centrato in pieno. Una delle ricchezze di questo libro è proprio questo: non incentrarsi sulle tabelle e sui numeri, ma raccontare dentro la vicenda di relazione tra le persone, anche con esempi di vita vissuta.
Credo che possa essere un libro che aiuta ad aprire la mente e a indirizzare la conoscenza interessante anche per chi è semplicemente curioso o non si accontenta delle notizie mainstream, ma abbia gusto nel conoscere nel profondo, senza per forza essere interessato alla Cina o all'Africa (ma attenzione, i fili che collegano il mondo e che nel loro dipanarsi toccano Africa e Cina sono gli stessi fili che toccano anche noi, è pericoloso dire, non mi interessa).
Sarebbe una ricchezza poter dialogare in libreria con Alessandra Colarizi, una ricchezza per tutti.
Libro consigliato, alla grande. Poco più di 200 pagine tra le quali nessuna è superflua.
Nessun commento:
Posta un commento