giovedì 2 novembre 2017

FRANCESCO: LE PERSONE HANNO VOLTI

FRANCESCO: LE PERSONE HANNO VOLTI

Devo ringraziare Scalfari per averne fatto motivo di un articolo su Repubblica, altrimenti questo discorso di Papa Francesco alla conferenza "(Re)thinking Europe" mi sarebbe sfuggito.
Invece incuriosito sono andato sul sito della Santa Sede dove facilmente ho potuto scaricare e leggere con piacere emotivo e intellettuale queste poche ma dense pagine.
Voglio solo trascrivere un breve paragrafo, tra i più significativi (che riprende con un filo rosso mai interrotto i concetti della Laudato Si')

"Il primo,e forse più grande, contributo che i cristiani (intervengo con una mia nota: l'umanesimo di J.M.Bergoglio lo rende interprete universale, quindi aggiungo: non solo dei cristiani) possono portare all'Europa di oggi è ricordarle che essa non è una raccolta di numeri o di istituzioni, ma è fatta di persone. Purtroppo, si nota come spesso qualunque dibattito si riduca facilmente ad una discussione di cifre. Non ci sono i cittadini, ci sono i voti. Non ci sono i migranti, ci sono le quote. Non ci sono i lavoratori, ci sono gli indicatori economici. Non ci sono i poveri, ci sono le soglie di povertà. Il concreto della persona umana è così ridotto ad un principio astratto, più comodo e tranquillizzante. Se ne comprende la ragione: le persone hanno  volti, ci obbligano ad una responsabilità reale, fattiva, "personale"; le cifre ci occupano con ragionamenti, anche utili ed importanti, ma rimarranno sempre senz'anima. Ci offrono l'alibi di un disimpegno, perché non ci toccano mai nella carne."

Nessun commento:

Posta un commento