GLI UOMINI HANNO DA PERDERE LE LORO DONNE
Nella appendice dell'importante libro "INFIBULAZIONE- il corpo violato" di Carla Pasquinelli viene riportata la lunga rassegna stampa che ha accompagnato, dieci anni fa, le polemiche sulla proposta di introdurre una forma simbolica di infibulazione (per preservare fisicamente le giovani) lanciata dal prof Omar Abdulcadir.
La vicenda, che ho conosciuto solo attraverso la lettura del libro e della quale non conosco gli esiti, è spunto, nella riflessione e nella indagine di Pasquinelli, per diversi e attuali ragionamenti.
Qui ora voglio solo riprendere un passaggio di Sofri, scritto su Panorama del 3 febbraio 2004.
Non so se Sofri sia ancora di questa idea, io trovo ciò che dice vero e attuale e lo riporto , a distanza di dieci anni, anche come motivo di interrogarsi.
"...io penso, più o meno, che uno scontro di civiltà sia effettivamente in corso sulla Terra, e che la sua posta più preziosa e ambita sia il potere sul corpo delle donne. Capisco che, a dirla così, sia un po' forte. Quanto a me, non ne vedo che conferme. Non esistono al mondo, neanche nel più povero dei mondi, uomini che non abbiano da perdere se non le loro catene. Gli uomini hanno da perdere le loro donne".
Nessun commento:
Posta un commento