martedì 17 marzo 2020

GLOBAL AFRICA _ di Mario Giro

GLOBAL AFRICA _ di Mario Giro
Questo dovrebbe essere un libro da tenere sempre a portata di mano, e ripreso con consuetudine per una rilettura (magari non intera, ma un capitolo alla volta). Ho avuto l'impressione di viaggiare su un treno lanciato a grande velocità sulla storia, sulla sociologia, sulla cultura, sulla politica e geopolitica dell'Africa e contemporaneamente di avere una "guida" in grado di mostrami i particolari e i collegamenti tra questi. solo che è una richiesta eccessiva per essere assimilata in una volta sola. Io ho letto due volte questo libro, ma ancora colgo l'esistenza delle ramificazioni, divento consapevole di come si guarda a questo continente, meglio ai suoi abitanti, con stereotipi e con sguardo miope, di quale coacervo di contraddizioni aggroviglia la sua storia (rendendo la storia degli africani simile a quella di tutti e particolare nello stesso tempo). Secondo me il sottotitolo "la nuova realtà delle migrazioni..." non rende pienamente giustizia alla densità del libro. Certo, l'ampia analisi di Giro ci fa capire questioni relative alle migrazioni - il libro parte con queste e termina con un richiamo che, come dire, completa il cerchio -  ma non è solo questo. E prodromo alla creazione del desiderio di conoscere, comprendere, analizzare invece di giudicare le vicende di questo continente. Colgo una frase che pur nel suo particolare ben illustra il generale: "Uno sguardo superficiale può semplificare l'analisi fino al punto di leggere ogni contenzioso (e io mi permetto si allargare: ogni vicenda, ogni fenomeno) sulla base della "moda" del momento".
In conclusione io credo che questa rutilante corsa (mai banale e mai superficiale ma così densa e compressa in poche -170 - pagine che obbliga noi a posizionare le tessere di volta in volta distribuite nella costruzione del puzzle) sull'Africa sia un libro assolutamente da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento