mercoledì 11 marzo 2020

ARNALDUR IDRIDASON _ QUEL CHE SA LA NOTTE

ARNALDUR IDRIDASON _ QUEL CHE SA LA NOTTE

Non saprei se c'è della fine ironia in tutto ciò, ma l'ultimo bellissimo thriller di Idridason che ho appena letto, "quel che sa la notte", tratta di un Cold Case, un cadavere riapparso dopo anni passati nascosto congelato in un ghiacciaio (che si sta ritirando per colpa del cambiamento climatico) in una Islanda che va verso l'Inverno.
Il racconto delle indagini, compiute dal poliziotto, Konrad (tutti i personaggi usano il nome di battesimo), che trenta anni prima non era riuscito a risolvere il caso, benché ormai sia in pensione, si sviluppa in una successione di colloqui con le persone a suo tempo coinvolte, presentandoci una Islanda fredda dentro (nella società e nella vita delle persone).
Sembra quasi non succedere nulla, le indagini ricompongono il puzzle aggiungendo una tessera dopo l'altra in modo quasi impercettibile. Ogni protagonista del romanzo ha il suo lato oscuro, il suo freddo nel cuore. Un romanzo che, paradossalmente, nella sua lentezza di svolgimento coinvolge  tanto da non consentire di depositare il libro fino a che non si legge l'ultima riga. Almeno questo è accaduto a me, preso ieri pomeriggio su MLOL (con le biblioteche chiuse) non sono andato a letto finché non sono giunto alla conclusione.

Nessun commento:

Posta un commento