martedì 10 aprile 2018

THIERRY SANJUAN - LA CINA IN 100 MAPPE - bus

THIERRY SANJUAN - LA CINA IN 100 MAPPE - bus (biblioteca universale di storia)
Spiegare la Cina in poco più di 150 pagine non è forse un azzardo? Probabilmente dipende dall'obiettivo. Io ho l'impressione, ma da neofita e ignorante, che Sanjuan si sia posto un obiettivo molto chiaro: attraverso le 100 mappe promesse raccontare in modo sintetico, un po' asettico, razionale, la realtà di questo grande Paese in profonda continua trasformazione, attore così importante negli equilibri geopolitici ed economici del globo, e ci sia riuscito.
Dalla lettura di questo libro la conoscenza della Cina è sicuramente aumentata (beh, ci voleva poco diranno i mie molto meno di 25 lettori), è maggiormente contestualizzata, è più chiara a livello iconografico (ah, le mappe!), mi consente di collegare eventi o informazioni che coinvolgono l'ormai rosso impero anche indirettamente.
Mi piace lo stile pacato e analitico con il quale l'autore in modo settoriale i vari aspetti, raccontandoli e inserendoli in un contesto, offrendoli al lettore come strumento di comprensione più che di giudizio.
Trovo i libri di questa BUS (Biblioteca Universale di Storia) e in particolare la serie "...in 100 mappe" molto stimolante e interessante. #consigliato

Nessun commento:

Posta un commento