venerdì 27 agosto 2021

ASSOCIAZIONE AMICI DEL GABBIANO_ ANNO 2020 2021_ UN ANNO ... VISSUTO PIENAMENTE (CAPITOLO 22)

ASSOCIAZIONE AMICI DEL GABBIANO_ ANNO 2020 2021_ UN ANNO ... VISSUTO PIENAMENTE (CAPITOLO 22)

Inizia con il dialogo del 25 gennaio con Daniela Padoan sul suo straordinario libro COME UNA RANA D'INVERNO una settimana molto importante per l'associazione Amici del gabbiano. E' la settimana dedicata alla riflessione sul Giorno della Memoria. E' stato sin dalla fondazione della associazione un appuntamento importante al quale si è dedicata una forte attenzione, intesa a capire, imparare, riflettere, analizzare le diverse sfaccettature di una della più devastanti e drammatiche vicende della storia umana che a celebrare in modo retorico e rituale.


Il 25 gennaio quindi in streaming l'associazione Amici del gabbiano con la Libreria il gabbiano ha proposto un dialogo (che si è rivelato di una profondità e un interesse unico) con Daniela Padoan che aveva pubblicato questo indispensabile libro frutto dei suoi colloqui con tre Signore che erano sopravvissute ai campi di sterminio: la Senatrice Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Tedeschi.

I tre appuntamenti sono stati raccolti sotto il titolo SAPPIAMO ASCOLTARE, titolo che suggerisce un filo rosso che unisce i passaggi della riflessione che l'associazione ha proposto nel 2021. 

Questa domanda conduce il dialogo con Daniela Padoan che ci racconta la difficoltà che i sopravvissuti hanno trovato, e trovano, nel testimoniare, sui rapporti necessari ma non semplici tra testimoni e storici e sulla importanza che chi ascolta non sia rispettosamente distante ma sappia aprire le braccia

Questo il link per rivedere il dialogo:

https://youtu.be/8N4AhciPeg8




Nessun commento:

Posta un commento