giovedì 12 agosto 2021

ASSOCIAZIONE AMICI DEL GABBIANO_ ANNO 2020 2021_ UN ANNO ... VISSUTO PIENAMENTE (CAPITOLO 10)

  ASSOCIAZIONE AMICI DEL GABBIANO_ ANNO 2020 2021_ UN ANNO ... VISSUTO PIENAMENTE (CAPITOLO 10)

Il decimo evento organizzato dalla associazione "Amici del gabbiano", ancora in presenza fortunatamente, fu una interessantissima serata con lo scrittore, giornalista e viaggiatore Marzio Mian.
Avevamo contattato Mian per parlare di un suo libro estremamente interessate e di grande attualità: ARTICO, LA BATTAGLIA PER IL GRANDE NORD.
Con i suoi reportage compiuti viaggiando nei posti di cui trattava nel libro ( Islanda, Groenlandia, Norvegia...) Mian ci aiutava ad aprire lo sguardo su ciò che, anche grazie ai cambiamenti climatici, stava accadendo nel Grande Nord.
Lo scioglimento sempre più accentuato della banchisa artica apriva possibilità economiche e geopolitiche fino a questi tempi non considerate.
Le rotte artiche, addirittura la rotta transpolare, facevano (e fanno) gola a numerosi Paesi e multinazionali. I Paesi del Nord sembravano ingolositi da prospettive di ricchezze dovute al transito dei commerci, la Groenlandia nutriva aspirazioni di indipendenza grazie ai soldi delle concessioni minerarie (qualche mese dopo abbiamo avuto la notizia che le elezioni politiche in Groenlandia sono state vinte dal partito contrario alle concessioni minerarie - un sospiro di sollievo per tutta l'umanità), la Russia poteva godere dei benefici di 6000 chilometri di costa artica, e piantava una simbolica bandiera in titanio sul fondali del punto preciso del Polo Nord, la Cina si proclamava "Paese quasi artico" (!). Insomma un libro colmo di informazioni e notizie verso le quali non sempre è rivolta la necessaria attenzione. Anche per capire (ricordate Trump che voleva comperare la Groenlandia) che c'è chi è contento dei cambiamenti climatici.


Nessun commento:

Posta un commento