ASSOCIAZIONE AMICI DEL GABBIANO_ ANNO 2020 2021_ UN ANNO ... VISSUTO PIENAMENTE (CAPITOLO 8)
E' il grande scrittore Philip Roth il protagonista dell'ottavo evento dell'anno sociale della Associazione Amici del gabbiano.
Le lettrici e i lettori "sulle ali del gabbiano" avevano votato il romanzo LA MACCHIA UMANA come libro da leggere e da discutere per il mese di ottobre.
Il giorno 7 ottobre è stato possibile incontrarsi in libreria per l'incontro mensile.
Che scelta azzeccata è stata questo libro.
Il romanzo, potente e spiazzante, ha suscitato un appassionato dibattito, anche critico, come deve essere con le opere significative e forti.
Lo si ripete spesso, ma mai troppo, di quanto sia stimolante e piacevole far parte di questo gruppo di lettura. Le scoperte che si condividono grazie ai suggerimenti di questa o quest'altra lettrice (o lettore, pur in netta minoranza) creano una circolo virtuoso che consente a ogni componente di aggiungere un tassello alla propria conoscenza. Andando anche a riprendere testi classici che possono essere sfuggiti o, se conosciuti, piacevolmente ripresi, accompagnandoli con la lettura di novità editoriali, non necessariamente "in classifica". Questo gruppo di lettura non ha un filone letterario preciso, e questo andamento libertario, nelle scelte, è stato un beneficio più che un limite.
Nessun commento:
Posta un commento