sabato 16 gennaio 2021

WA LA VIA GIAPPONESE ALL'ARMONIA _ Laura Imai Messina

 WA LA VIA GIAPPONESE ALL'ARMONIA _ Laura Imai Messina

Non è una recensione questa, non ho ancora finito il libro.

E' una considerazione nel corso del cammino. Ho conosciuto Laura Imai Messina per il suo libro Tokyo tutto l'anno, che ho recensito qui https://sracivitas.blogspot.com/2020/12/laura-imai-messina-tokyo-tutto-lanno.html attirato dalla città  di Tokyo e dall'ambientazione giapponese (in Giappone ho lasciato un pezzo di cuore e ambirei tornare - a lungo - quanto prima).

Ho scoperto allora un libro che mi è piaciuto moltissimo e come si usa quando si scopre una scrittrice che piace, sono andato alla ricerca di altri libri suoi.

Mi sono imbattuto in questo WA La via Giapponese all'armonia che è qualcosa che non saprei definire, un po' tra un almanacco delle stagioni, un libro etimologico ma più nel senso del significato spirituale delle parole (meglio dei Kanji, che essendo architetture di segni portano verso un altro livello differente da chi utilizza un alfabeto).

Non lo trovo un libro facilissimo, perlomeno per il mio stile di lettura un po' vorace. Meriterebbe come il breviario di Ravasi, la lettura di un capitolo ogni sera. Con successiva riflessione mentre ci si scalda sotto il piumone e si scivola verso il sonno.

C'è una valutazione che mi sento di fare prima di una valutazione complessiva (che, non è uno spoiler, sarà positiva). Sembra che questo libro parli dell'anima profonda del Giappone e della cultura giapponese. E quindi si potrebbe leggere con una curiosità verso l'esotico. Ma non è così. La mia convinzione è che le persone sono molto più simili di quanto storia, politica e costumi possano fingere di renderle differenti. La lettura di questo libro in realtà parla molto anche noi occidentali, pone interrogativi sul nostro approccio alla realtà e ai suoi condizionamenti. Certo ci sono stralci straordinariamente giapponesi, riconosco alcune caratteristiche che nel nostro scivolare sul ghiaccio di pochi giorni avevamo già notato. E fanno piacere. Come attirano le consuetudini e le tradizioni, e queste sono sicuramente proprie e particolari. L'afflato comune sul senso profondo che si può dare al vivere e alle sue sfide è però il valore che maggiormente sto apprezzando.



Nessun commento:

Posta un commento