venerdì 25 dicembre 2020

Monica Pais _ ANIMALI COME NOI

 Monica Pais _ ANIMALI COME NOI

Per caso mi sono imbattuto in Monica Pais ascoltando in auto una trasmissione di Radio Popolare: Considera l'Armadillo (https://www.facebook.com/consideralarmadillo). 

Mi ha incuriosito perché parlava di pollaio e di galline che sono il mio ultimo desiderio (quello di avere un pollaio con le galline di tutte le razze). Incuriosito ho ascoltato la trasmissione e velocemente ho mandato un vocale alla mia famiglia dicendo: "questa sera ricordatemi Monica Pais!" conscio che se non lo avessi fatto, tempo mezzora e avrei dimenticato il nome.

Ricordato il nome con questo stratagemma, ho cercato il libro - il titolo è La felicità nel pollaio -  in biblioteca, ma non l'ho trovato, in compenso ho potuto prenotare credo il primo libro Animali come noi che ho letto con molto piacere.

E' una lettura piacevole che racconta con sguardo ironico la predestinazione che secondo Monica ha guidato la sua scelta di vita, sotto l'occhio severo ma rassegnato di una madre forte e importante e l'aiuto non esplicitato di un padre che ama gli animali come lei.

Nelle vicende, una serie di brevi racconti che narrano lo sviluppo dello studio veterinario e poi della clinica (https://www.facebook.com/clinica.duemari),  narrate conosciamo una serie di animali, tutti dotati di un nome proprio spesso spiritoso, curati e spesso, ma non sempre, salvati. Quasi sempre le ferite sono frutto di un rapporto difficile con l'uomo, a volte per una specie di occupazione contemporanea degli spazi, a volte per inutile crudeltà umana. 

Sono curioso di leggere gli altri libri, in particolare il libro La felicità nel pollaio.





Nessun commento:

Posta un commento