lunedì 15 maggio 2017

PUO' ESSERE UNA SIMILITUDINE? #SERRACCHIANI

PUO' ESSERE UNA SIMILITUDINE? #SERRACCHIANI

Immaginiamo un giovane che subisce una violenta rapina nella sua casa (per sgomberare il campo da divagazioni inutili stabiliamo subito che il rapinatore è italiano).
Viene ferito e la sua casa sta prendendo fuoco in conseguenza della rapina.
La Polizia di Stato si attiva subito con indagini attente e serrate e in poco tempo arresta il rapinatore, recupera tutta la refurtiva e la riconsegna al proprietario, affidando alla Giustizia il rapinatore.
I Vigili del Fuoco intervengono tempestivamente sull'incendio e lo spengono prima che faccia danni tali da non essere risarciti in toto dall'assicurazione.
La Croce Rossa porta velocemente il malcapitato presso un Ospedale Pubblico e i medici e chirurghi del Servizio Sanitario Nazionale curano il ferito fino alla completa guarigione, senza che si trascini conseguenze invalidanti.
I Giudici condannano alla giusta pena il malfattore e il Sistema Penitenziario dello Stato utilizza non solo il metodo coercitivo, e con programmi appositi recupera alla società civile il rapinatore.

Questo giovane diventa, nel corso della sua vita, un Evasore Totale. Guadagna milioni e con trucchi, corruzione e inganno non paga un euro di tasse alla fiscalità generale.

L'evasione fiscale è sempre ripugnante, ma è possibile affermare che in questo caso acquista un plus di gravità morale? Sia intrinsecamente sia come percezione?

E' una similitudine corretta? #Serracchiani.

Nessun commento:

Posta un commento