domenica 28 maggio 2017

MACRON. STRALCIO DA CONFERENZA STAMPA ALLA FINE DEL G7

MACRON.
Trovo interessante e (sperando nella sincerità nell'esprimere questi concetti) positivo l'approccio del Presidente della Repubblica Francese MACRON ad alcune delle principali problematiche sul tavolo delle relazioni internazionali, come ho letto oggi nel pezzo di Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera.
Copio uno stralcio dell'articoli che riporta le risposte del Presidente Francese nella conferenza stampa post vertice G7.
"L'importante- dice Marcon - è rendersi conto che i dossier sono tutti collegati: riscaldamento, immigrazione, terrorismo. Se un intero Paese come il CIAD si desertifica, è inevitabile che milioni di persone arrivino a mettere in pericolo la propria stessa vita pur di fuggire in Europa. Il terrorismo nasce anche dalla miseria e dalla disperazione."
Macron ha chiarito di non riconoscersi nell'espressione "lotta all'immigrazione". Preferisce parlare di "impegno per rimuovere le cause dell'immigrazione". "Serve un grande progetto per il Sahel e il Sahara, che coinvolga, oltre ai nostri governi, anche le imprese private e la società civile. Dobbiamo investire nei Paesi da cui partono gli immigrati, puntando sull'energia, sull'istruzione, sulla salute. Sono andato in Mali a dirlo al presidente, l'ho ripetuto ai leader che ho incontrato a Taormina.
(...)
Anche l'Europa dovrà cambiare: "Basta dumping sociale" da parte di Paesi dove gli operai hanno bassi salari e nessun diritto, "basta lavoratori delocalizzati", "reciprocità tra i nostri Stati, senza privilegi".
Su altri dossier il G7 non basta. "Difficile parlare in modo risolutivo di Siria seza l'Iran, l'Arabia Saudita e la Russia". Ma domani Putin sarà a Parigi. Cosa gli dirà? " Non farò certo finta che la Russia non abbia invaso l'Ucraina. I rapporti per essere proficui devono essere sinceri. Con Putin sarò esigente. Ma non riusciremo a pacificare la Siria, a fermare l'afflusso dei profughi, ad avviare la ricostruzione del Paese senza un accordo con i russi".

Nessun commento:

Posta un commento