lunedì 1 maggio 2017

LA DEMOCRAZIA E I SUOI LIMITI -2

SABINO CASSESE: LA DEMOCRAZIA E I SUOI LIMITI

Democrazia senza amministrazione?
(...)
Il governo da parte di un'oligarchia per conto del popolo, quello che chiamiamo democrazia, ha bisogno di strumenti per la realizzazione delle politiche pubbliche proposte all'elettorato e da questo approvate con le votazioni.
Questi strumenti sono costituiti dalla pubblica amministrazione oppure dai suoi succedanei. LA LORO QUALITA' E' CONDIZIONE DEL SUCCESSO DELLA DEMOCRAZIA, perchè senza di essi non si completa il circuito democratico: indirizzi o preferenze popolari - formulazione di politiche pubbliche - loro attuazione concreta -  soddisfazione popolare e conseguente accettazione dei suoi governanti. Dunque, questi strumenti sono fattori condizionanti e limiti della democrazia, specialmente in caso di malfunzionamento.
L'idea tanto diffusa che il circuito democratico possa prescindere da questo ulteriore elemento è astratta ed errata. Non basta eleggere l'una o l'altra forza politica. Queste dovranno servirsi di apparati, seguire procedure definite da leggi, gestire uomini chiamati a far funzionare la "macchina" , La maggior parte di questa strumentazione è definita dalla somma dei governi precedenti, e nessun governo è in grado di modificarla, tanto che è diffuso il motto secondo il quale ogni governo governa con gli strumenti dei governi precedenti. Di qui l'importanza, fondamentale per il successo della democrazia, della conformazione del potere esecutivo.
Nello stesso modo è sbagliata l'idea che le amministrazioni moderne, costituite da milioni di persone, siano strumenti neutri o irrilevanti ai fini della democrazia, mere macchine. La scarsa attenzione per l'aspetto esecutivo è, anzi, stata causa del'astrattezza di molte riflessioni sulla democrazia.






Nessun commento:

Posta un commento