martedì 22 febbraio 2022

QUANTO INTRIGANTE E AFFASCINANTE E' LA LINGUISTICA!

QUANTO INTRIGANTE E AFFASCINANTE E' LA LINGUISTICA! 

TUTTO CIO' CHE HAI SEMPRE VOLUTO SAPERE SUL LINGUAGGIO E SULLE LINGUE

a cura di Francesca Masini e Nicola Grandi

Confesso di non ricordare perché mi sono messo a leggere questo libro. Probabilmente ho avuto uno spunto forse da qualche giornale o forse in qualche altro libro. Non ricordo, ormai al terzo passaggio mnemonico sono perso come un pugile suonato. Ma non importa. E' stato comunque un bel colpo di fortuna. Perché ho trovato un libro serio e divertente, ironico e profondo, curiosissimo e piuttosto colto (forse un po' troppo, pieno di definizioni affascinanti ma assolutamente non ricordabili!). Ho scoperto che la linguistica è un viaggio avventuroso e pieno di belle scoperte. Io sono un po' affascinato, influenzato da remoti studi classici, dalla etimologia. Ho apprezzato moltissimo il libro di Andrea Marcolongo ALLA FONTE DELLE PAROLE, come pure, andando dove mi porta il cuore, in Giappone, il bellissimo libro WA di Laura Imai Messina. Quindi ammetto un po' di prioritario interesse per il mistero della lingua e del linguaggio (e delle lingue parlate dai popoli del mondo). Devo dire che questo libro non solo accompagna l'interesse, bensì lo moltiplica nei diversi e molteplici bracci si divide il grande fiume della linguistica. Con il preciso intento di stimolare e interessare i curiosi, non gli studiosi.

I curatori lo affermano all'inizio: "questo è un libro scritto nella prospettiva del lettore... partecipare a questa impresa, volta a spiegare la linguistica a un pubblico non specialista, ma semplicemente interessato alel lingue e al linguaggio umano, è stata una sfida difficile anche e soprattutto per questo."

Ora, non tirerei le somme rispondendo se la sfida è stata vinta sulla base di quanto ho capito, introiettato e memorizzato io. Rilancio a chi legge queste righe per invitare alla lettura di questo bel libro, e magari confermate la mia impressione che, fatto salvo quanto ammesso, questa sfida è stata vinta.

Mi sembra un libro da avere, da rileggere con calma, un capitolo alla volta, più volte. E poi uscire nel mare aperto della linguistica, pescando ciò e quanto si riesce a pescare.




Nessun commento:

Posta un commento