martedì 15 febbraio 2022

MICHAEL SCHUMAN _ L'IMPERO INTERROTTO

 MICHAEL SCHUMAN _ L'IMPERO INTERROTTO

LA STORIA DEL MONDO VISTA DALLA CINA

Ho apprezzato molto questo libro, la sua lettura mi ha conquistato, tanto da mettere da parte gli altri libri che sto leggendo fino al termine di questo. Trovo sia un notevole sforzo storico di spostare lo sguardo sulla Storia, liberandoci, o perlomeno stuzzicando la nostra curiosità con esiti di maggiore apertura mentale, dalla concentrazione dello sguardo sulla "nostra" storia, leggendo quella altrui solo in relazione alla nostra o con interpretazioni che si basano sulla nostra cultura e sulla nostra esperienza.
Attenzione, io non sono uno storico, non posso garantire della completa correttezza della Storia contenuta in questo libro. Indipendentemente da questo però mi sembra riuscito l'intento di fornire uno sguardo diverso, più inteso a conoscere per spiegare e spiegare per capire, utilissimo anche per "leggere" la geopolitica cinese contemporanea - io penso che il nostro sguardo sulla Cina, sia positivo che negativo, sia comunque uno sguardo pregiudiziale e spesso viziato da stereotipi. Non per nulla in quarta di copertina il giudizio favorevole sul libro è scritto da Peter Frankopan, autore del bellissimo "Le vie della Seta. Una nuova storia del mondo".
Non conoscevo questo libro, l'ho trovato per caso passeggiando nella bellissima biblioteca Tiraboschi (potremmo aprire un discorso sulla grandezza della Biblioteca come realtà straordinaria). Penso che sia però un libro da avere per consultarlo e rileggerlo più volte. E quindi si può andare in libreria Il gabbiano di Trezzo per ordinarlo!



Nessun commento:

Posta un commento