lunedì 13 dicembre 2021

PAPYRUS l'infinito in un giunco _ di Irene Vallejo

PAPYRUS  l'infinito in un giunco _ di Irene Vallejo

E' forse il più bel libro che ho letto negli ultimi mesi (e ho letto libri molto belli in questo periodo). Irene Vallejo ha prodotto un'opera che conquista, commuove, entusiasma, intriga, incuriosisce e alla fine fa capire perché, se ne ce fosse bisogno, amiamo così tanto questo oggetto fatto di carta (io prediligo quelli di carta) e riempito di parole. 

Vallejo parla di libri ma racconta di uomini, e quando parla delle vicende umane ci fa rendere conto come la scrittura, la conservazione e la diffusione dei libri sia non solo strettamente connessa ma anche dirimente elemento di indirizzo per come si è sviluppata la vicenda umana. (Possiamo avere riserve sulla nostra storia, colma è vero di lacrime, sangue, lutti e ingiustizie, ma Vallejo ci fa intravedere e ci invita a riflettere come sarebbe stata senza libri)

Questo, lo affermo con tranquilla certezza, è un libro da leggere (e da regalare a chi si vuole bene). Ed è un libro da comperare nelle librerie dove ci sono le persone ad accoglierci, a guidarci, a consigliarci. 










Nessun commento:

Posta un commento