domenica 7 marzo 2021

COLLEGAMENTI "SANGUE GIUSTO" "CANDIDO OVVERO UN SOGNO FATTO IN SICILIA"

 Ho iniziato ieri sera a leggere SANGUE GIUSTO di Francesca Melandri. Sono proprio all'inizio, circa 80 pagine, quindi è presto per esprimere un giudizio. Queste prime 80 pagine promettono molto bene. 

Il caso ha voluto che contemporaneamente giungessi a conclusione del libro CANDIDO OVVERO UN SOGNO FATTO IN SICILIA di Leonardo Sciascia (il libro che il gruppo di lettura della associazione Amici del Gabbiano ha deciso di discutere insieme il 24 marzo). 




Un collegamento si è creato tra il libro finito e il libro iniziato, esplicitato in questa frase del bel libro di Sciascia che avevo annotato:

"... chi sa quanto di queste contraddizioni, incongruenze e assurdità ci sono nel mondo - si dicevano Candido e Francesca -  che ci sfuggono, che non vediamo, che vogliamo lasciarci sfuggire e non vedere. Ché a vederle, le cose si semplificano; e noi abbiamo invece bisogno di complicarle, di farne complicate analisi, di trovare complicate cause, ragioni, giustificazioni. Ed ecco che a vederle non ne hanno più; e a soffrirle, ancora di meno."






Nessun commento:

Posta un commento