giovedì 6 agosto 2020

ANDREA MARCOLONGO: LA LINGUA GENIALE 9 RAGIONI PER AMARE IL GRECO

ANDREA MARCOLONGO: LA LINGUA GENIALE 9 RAGIONI PER AMARE IL GRECO

Secondo libro letto di Andrea Marcolongo (probabilmente il primo della serie, quello che le ha dato notorietà).
LA LINGUA GENIALE. 9 RAGIONI PER AMARE IL GRECO.
Ho apprezzato molto questo libro, anche se non lo ritengo "entusiasmante" come ALLA FONTE DELLE PAROLE. Questa percezione può avere un senso: aumentando l'esperienza e raffinando lo stile, Marcolongo riesce a scrivere opere sempre più interessanti e accattivanti.
Per me è un pregio. Diffido sempre di chi scrive il capolavoro nell'opera prima e poi non riesce a crescere o a mantenere il livello raggiunto.
Scrivo da lettore dilettante: può darsi che un critico esperto smentirebbe queste mie affermazioni.
Ho una curiosità che, se avrò la fortuna di conoscere la studiosa cosmopolita, cercherò di soddisfare. Io azzarderei, avendo letto il libro, che Marcolongo avrebbe troncato il titolo a LA LINGUA GENIALE, e che l'aggiunta, quasi da manuale di istruzione, 9 RAGIONI PER... sia stata una scelta editoriale.
Mi sembra che il dorso di copertina sveli già la ipotetica risposta che chissà mai se potrò avere.
Mentre pensavo a qualche riga da scrivere e condividere con gli amici su questo libro, ho deciso di mettere un accento particolare sul capitolo dedicato al DUALE. Mi è sembrato il capitolo (assieme a quello sull'Ottativo) più ispirato, non nella resa che mi sembra sempre di alto livello, quando di partecipazione emotiva. 
Il DUALE e l'OTTATIVO sono caratteristiche peculiari della lingua Greca che, ho l'impressione, abbiano particolarmente colpito e siano decisamente apprezzate dalla nostra autrice.
Mi chiedo se questo libro possa stuzzicare la curiosità e coinvolgere chi dal Greco si è tenuto lontano. O se invece sia espressamente dedicato a chi sul Greco sta sudando o sente una botta di nostalgia ripensando a quando lo studiava (io non l'ho mai studiato molto, ma l'ho sempre apprezzato tantissimo e quindi nel mio caso è stato come un ri-svelarmi e magari spiegarmi con motivazione perché sia stato così contento di averlo potuto studiare).
Azzardo una proposta, indirizzata a chi non è mai entrato in contatto con il Greco antico: legga il libro. Se non avrà altre conseguenze, almeno avrà letto un bel libro scritto con affetto e competenza da chi di quella lingua (e quella straordinaria vicenda storica dalla quale tutti noi europei discendiamo) apprezza e ama con razionale e motivato trasporto.

Nessun commento:

Posta un commento