lunedì 15 ottobre 2018

LA PAROLA E' MINUTA...EPPURE COMPIE MIRACOLI. EVVIVA I LIBRI CHE DI PAROLE NE CONTENGONO PARECCHIE

"LA PAROLA E' MINUTA...EPPURE COMPIE MIRACOLI".  EVVIVA I LIBRI CHE DI PAROLE NE CONTENGONO PARECCHIE

Ho già forse scritto che poter leggere il "breviario" di Gianfranco Ravasi il lunedì ("rubando" l'inserto dal Sole 24 Ore) è uno dei motivi per cui volentieri  si buttano già le gambe dal letto e si prende l'autobus per andare al lavoro.
Oggi la citazione è questa (e su questa mi fermo)
"La parola è minuta e invisibile, eppure compie miracoli... Può spegnere la paura, eliminare la sofferenza, alimentare la gioia, accresce la compassione". Ci informa il Cardinale Ravasi che è il frammento dell'ELOGIO DI ELENA di un autore greco, Gorgia di Leontini ( VI/V secolo a.C.)
(libero subito il tavolo dal fatto che la parola falsa e di odio può far male e può essere letale - è conosciuto.)
Mi ha colpito questa citazione in un periodo nel quale, con altri amici (sempre più numerosi) mi sono buttato nella follia di dar vita ad una associazione culturale che ha tra gli scopi quello di promuovere l'acquisto di libri (magari non online). Avrei apprezzato questo frammento in ogni caso. Ora, all'inizio di un periodo spero lungo nel quale con gli altri promuoveremo il contenitore principe delle parole: il libro, mi diverte e, se fossi fatalista, lo considererei di buon auspicio. Invece lo considero semplicemente vero.

Nessun commento:

Posta un commento