La Stampa_ 15 febbraio 2018_ fondo di ANTONIO SCURATI
L'EDUCAZIONE SCOMPARE DALL'ORIZZONTE
(stralcio)
"... Si tratta, per l'appunto, di una morte lenta, di un evento in cammino da decenni, una trasformazione profonda che dischiude un inaudito avvenire davanti a sé. Ciò che sta accadendo, infatti, non è il legittimo rifiuto delle pedagogie tradizionali, conservatrici o reazionarie ma l'abbandono stesso dell'idea che il bambino debba essere in qualche modo- e da qualcuno- accompagnato, guidato, condotto per mano a una destinazione a lui ignota. E che questa conduzione presupponga una subordinazione dell'educando all'educatore, implichi una disciplina, mobiliti un sapere da trasmettere e da apprendere, preluda a una formazione che prosegue per tutta la vita dell'uomo senza la quale l'uomo non viene al mondo, non esiste, senza la quale l'uomo non è nulla..."
A volte non servono paroloni, concetti complessi e difficili. A volte la verità è semplice, e si può esprimere con parole piane, purché chiare e nette.
http://www.lastampa.it/2018/02/15/cultura/opinioni/editoriali/leducazione-scompare-dallorizzonte-J8FNUstrrSn3YE5XUnl2WP/pagina.html
Nessun commento:
Posta un commento