mercoledì 21 novembre 2018

UN BRILLANTE FUTURO

UN BRILLANTE FUTURO
stralci da I VOLONTEROSI CARNEFICI DI HITLER di D.J.GOLDHAGEN

"Un rapporto generale di polizia dell'ottobre dell'anno dopo (1922) prevedeva un brillante futuro per il Partito nazista, perchè la sua attenzione al pericolo rappresentato dagli ebrei era condivisa così largamente, e non soltanto da qualche gruppo ristretto <E' innegabile che l'idea antisemita sia penetrata nei più ampi livelli della classe media, e a fondo anche nella classe operaia>"

"In Germania gruppi più propensi a nutrire opinioni favorevoli, o quanto meno diverse, sugli ebrei furono, o si sentirono, costretti a tenere per sé le proprie idee di fronte all'antisemitismo che permeava la società, le istituzioni e la politica"

da una lettera autobiografica di Melita Maschmann (funzionaria nazista)
" Dall'esempio dei miei genitori avevo imparato che si potevano avere opinioni antisemite senza che ciò inficiasse i rapporti personali con i singoli ebrei. Potrebbe sembrare che in questo atteggiamento rimanesse qualche vestigia di tolleranza, ma proprio a tale confusione io imputo il fatto di essere poi riuscita a dedicarmi anima e corpo a un sistema politico disumano, senza che mi sorgesse il benché minimo dubbio sulla mia correttezza personale. Quando predicavo che tutte le miserie della nazione erano dovute agli ebrei (...) non mi sentivo portata a pensare a te (l'amico ebreo a cui scrive) (...). Pensavo solo all'Uomo nero, -l'Ebreo-.(...) Il perseguitato, quello che veniva reso inoffensivo, era soltanto l'EBREO."
 (stralci tra pag, 92 e pag.98)

Nessun commento:

Posta un commento