martedì 7 febbraio 2017

LA GIUSTIZIA ELETTORALE E' SOSTITUITA DAGLI INTERESSI

La Repubblica del 7 Febbraio 2017
Gustavo Zagrebelsky " A CHI APPARTIENE LA LEGGE ELETTORALE"

Le leggi elettorali abusive sono quelle fatte dai governanti come se interessassero, come se appartenessero, a loro. Guardiamo ora ciò che è accaduto e che accade. Le si fanno ( o si cerca di farle) col fiato corto, guardando all'interesse immediato dei partiti. Così, esse diventano strumenti di lotta politica orientata dai sondaggi. C'è da stupirsi, allora, se all'accanimento nelle sedi del potere dove le si elaborano corrisponda l'indifferenza indispettita di grande parte di cittadini elettori che assistono alle giravolte, alle contraddizioni, alle furbizie e alle infinite improvvisate complicazioni che si svolgono sopra la loro testa? Si comprende poco o niente della riforma, ma si capisce benissimo d'essere trattati come merce, come possibile "bottino", e non come soggetti della democrazia. La giustizia elettorale, qualunque cosa significhi, è sostituita dagli  interessi.


domenica 5 febbraio 2017

FAVOREVOLI ALL'ACQUA PUBBLICA E ALLA MORALE PRIVATA

Occorre ringraziare Michele Serra che su l'Amaca di oggi in poche parole evidenzia e critica un particolare aspetto della vicenda che  interessa la Sindaca Raggi di Roma (e che è accettata senza mostrare dubbi dai principali organi di informazione, con mio stupore) e che mi ha sempre colpito e disturbato.
Serra giudica la vicenda Raggi non così efferata come la convenienza politica, anche per contrappasso, degli avversari dipinge, ma (ecco le sue parole)
"Tranne una cosa, questa sì veramente grave: il suo continuo appellarsi al giudizio di Grillo, alla benevolenza di Grillo, al placet di Grillo, come se fosse a lui che deve rispondere e non alle leggi vigenti e all'etica pubblica, che sono o dovrebbero essere uguali per tutti. (...) Raggi, e i suoi con lei, decidano: non si può essere favorevoli all'acqua pubblica e alla morale privata"
Mi fa forse più impressione che gli "opinion maker" della comunicazione e della informazione italiana abbiano mitridatizzato che il partito che esprimerà, alleato con la Lega Nord, il prossimo presidente del Consiglio abbia una morale privata e sia, mi viene in mente questo paragone, un partito che appare di ispirazione orwelliana.