martedì 16 gennaio 2018

LETTORI SELVAGGI

Giuseppe Montesano. #percominciare. Non servono altre parole

BAUMAN. RITORNO ALLE TRIBÙ

Dal libro #Retrotopia di #ZygmuntBauman. La parte interessante di questa pagina mi sembra quella che presenta due chiusure contrapposte, smentendo la #nostra ( di qualunque "nostra" si parli) percezione di noi essere quelli #aperti e l'altra tribù  quelli #chiusi. Un po'  di umiltà  e di sincera e rigorosa #autoanalisi farebbe bene a chiunque, iniziando da #mestesso.

LUCIANO FLORIDI "LE CAMERE DELL'ECO"

LUCIANO FLORIDI "LE CAMERE DELL'ECO"

stralcio dall'intervista apparsa il 18 gennaio 2018 su la Repubblica
domanda:
"A proposito, Facebook, che molti considerano il quotidiano della nostra epoca, ha appena modificato gli algoritmi che decidono cosa farci vedere. Si punta ai rapporti familiari e alla cerchia di amici. Ma c'è chi teme che ancor più di prima vedremo soltanto contenuti e opinioni simili alle nostre uccidendo il confronto."
FLORIDI
" E' un problema serio quelle delle echo chambers, LE CAMERE DELL'ECO. Quei luoghi digitali dove si finisce a parlare solo all'interno di gruppi che hanno idee omogenee. Anche perché è un meccanismo che si autoalimenta: più si è isolati nella propria piccola comunità che la pensa allo stesso modo, più le idee si fanno radicali. Più si fanno radicali, più ci si isola perché si trova la diversità fastidiosa, insostenibile"

sabato 6 gennaio 2018

ULISSE è PENELOPE, PENELOPE è ULISSE

Piero Boitani. Dieci lezioni sui classici. #letturaincorso #sra #curioso Ulisse è  Penelope, Penelope è  Ulisse. Sono una coppia.

MODI DIVERSI DI DESCRIVERE LE SITUAZIONI

MODI DIVERSI DI DESCRIVERE LE SITUAZIONI

Io avrei scritto che i Troiani hanno acceso molti fuochi tra la città di Troia e l'accampamento dei Greci per vigilare e impedire che questi potessero rimettere le navi in acqua di notte, di nascosto, e fuggire.
Omero scrive
"come quando le stelle nel cielo, intorno alla luna che splende,
appaiono in pieno fulgore, mentre l'aria è senza vento;
e si profilano tutte le rupi e le cime dei colli e le valli;
e uno spazio immenso si apre sotto la volta del cielo,
e si vedono tutte le stelle, e gioisce il pastore in cuor suo;
tanti falò splendevano tra le navi e il letto di Xanto,
quando i Troiani accesero i fuochi davanti alle mura di Ilio"

Ma non è sufficiente, perchè posso averlo letto senza comprendere, senza cogliere il sublime.
E' importante che ci siano coloro che ci aiutano a svelare questo sublime, degli indicatori, degli svelatori.
Questo sto trovando nei libri di Piero Boitani, uno svelatore, qualcuno che toglie veli dai miei occhi ottusi e mi mostra la bellezza del racconto e gustare la bellezza del leggere.